He-man e i dominatori dell’universo

Masters of the universe

Tutti noi conosciamo il grandissimo He-man e il suo nemico più agguerrito Skeletor, dagli anni 80 combattono spesso, negli anni sono cambiati un pò graficamente ma sono sempre loro

La storia dei Masters dagli anni 80

Gli anni 80 sono stati sicuramente un periodo caratterizzato da diversi elementi cult e da veri e propri fenomeni che si sono imposti in quell’arco temporale; tra questi sicuramente devono essere menzionati i Masters. Infatti a distanza di anni sono ancora forti le emozioni che riaffiorano pensando alle gesta di He Man e ai Dominatori dell’Universo e che rappresentano un vero e proprio cult nel mondo dei cartoni, del collezionismo e di tutto ciò che gli ruota intorno.
I Masters possono essere considerati un vero e proprio fenomeno di costume degli anni 80. Noti anche con l’acronimo MOTU (Masters Of The Universe) sono nati da una linea di giocattoli ideata dalla casa Mattel.

Il mercato dei giocattoli è stato infatti dominati dalla nutrita schiera di personaggi caratterizzati da una perfetta miscela di fantasia, tipizzazioni fantascientifiche e il giusto pizzico di eroismo. I primi giocattoli sono stati introdotti sul mercato nel 1981 e hanno avuto un successo notevole per circa 8 anni, un elemento quasi unico per una prima linea di giochi, soprattutto in considerazione del fatto che in quel periodo inizia l’avvento del gaming elettronico.
Il 1982 è stato l’anno del vero e proprio boom di questi personaggi, realizzati nel formato 5 pollici e mezzo e che erano accompagnati nella confezione da dei mini fumetti che raccontavano le avventure dei vari attori.
Sicuramente i due principali personaggi, che analizzeremo meglio di seguito, sono He Man e Skeletor che si affrontano in una lotta avvincente tra il bene e il male.

Già la prima storia è molto avvincente e coinvolgente con il lettore, nella quale i Guerrieri Eroici guidati da He Man si scontrano con i Guerrieri Diabolici al fine di conquistare le due metà della spada del potere; solo attraverso il possesso di quest’arma era possibile fermare le velleità di Skeletor sul dominio del mondo.

Nel corso del tempo le storie si sono arricchite con la presenza di ulteriori personaggi, rendendo la trama sempre più avvincente e arrivando fino alla realizzazione di una serie di cartoni animati. Inoltre nel 1985, a seguito della consapevolezza di un forte interesse da parte dell’universo femminile, furono introdotti personaggi femminili. Ovviamente con il passare del tempo, il tutto iniziò a perdere l’appeal iniziale fino ad arrivare ad un calo complessivo delle vendite e alla successiva cessione dei diritti all’inizio degli anni 2000.

I protagonisti dei Masters of the universe

Abbiamo visto come i principali personaggi di Masters of the Universe siano He Man e Skeletor.
He Man: ha tra le sue caratteristiche fondamentali una forza eccezionale ed ha come compito principale quello di difendere il regno di Eternia e il Castello di Grayskull dalle forze del male capitanate dal perfido Skeletor. Il grande successo di He Man è dovuto sicuramente all’introduzione della serie televisiva fino ad arrivare ad un vero film, senza però replicare il successo iniziale. Nelle intenzioni del suo ideatore, le caratteristiche di He Man devono essere astratte e generiche proprio per fare in modo che potesse essere adattato ad un contesto fantascientifico ed eroico al tempo stesso.

Anche il nome è frutto di una scelta ponderata in quanto doveva essere espressione di un maschio virile e di qui anche la scelta di un personaggio che avesse l’aspetto di un barbaro, piuttosto che di un astronauta o di un soldato, tra le varie alternative proposte.
Skeletor: è invece l’avversario malvagio di He Man che cerca di conquistare il Castello di Grayskull e i suoi segreti in modo da riuscire a dominare il regno di Eternia.

Dal suo nome deriva ovviamente anche l’aspetto di questo personaggio che fin dal principio viene raffigurato come uno scheletro coperto da un manto azzurro con pettorale viola sul quale sono presenti due ossa incrociate; il teschio viene raffigurato di colore giallo e coperto da un cappuccio anch’esso viola. Si tratta sicuramente di un personaggio molto controverso che, nonostante la sua cattiveria e diabolicità, risulta amato dal pubblico.
Accanto ai due protagonisti principali ha poi riscosso pian piano un notevole successo anche Man-At-Arms, il cui vero nome è Duncan che oltre ad essere il padre di un altro personaggio, Teela, è un abile soldato ed un eccellente inventore. Veste in un modo diverso a quello degli altri personaggi della Mattel e si presenta anche con dei curiosi baffi. Un particolare curioso è dato dal fatto che si tratta di uno dei tre protagonisti della vicenda che conosce la vera identità di He Man. Appare anche nel film televisivo a fianco di He Man e Teela per proteggere la Terra dai Guerrieri Diabolici.

Questo elemento è stato inserito in Motu. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *