Mandalorian ha subito attirato l’attenzione dei fan di Star Wars, si tratta infatti della prima trasposizione con format seriale e in live action del mondo della nota saga. Gli attori per interpretare i personaggi sono stati scelti con molta cura e questo ha senz’altro aiutato a far recepire positivamente questo nuovo prodotto che si inserisce all’interno della saga temporalmente cinque anni dopo gli eventi de “il ritorno dello Jedi”.
L’obiettivo, oltre che nutrire le trame e approfondire alcuni personaggi interessanti ma lasciati un po’ in sospeso dai film, è sicuramente anche quello di avvicinare maggiormente un pubblico nuovo e giovane, abituato a fruire contenuti nel format delle serie tv sulle piattaforme streaming piuttosto che al cinema.
La trama di The mandalorian
Mandalorian è una serie interessante che basa la propria trama sul rapporto fondamentale tra i due personaggi principali. Nelle periferie più remote e problematiche della Nuova Repubblica, a pochi anni dalla caduta dell’Impero Galattico, “Mando”, un mandaloriano solitario e schivo si guadagna da vivere come cacciatore di taglie. In uno dei propri incarichi riceve il compito di recuperare una creatura, non sa chi sia il cliente ma l’offerta economica, un ingente quantitativo di acciaio Beskar, è abbastanza allettante da accettare.
Questa creatura è the child (il bambino), un essere che sa controllare la Forza e che infatti fa parte della stessa specie di Yoda. Il piano del mandaloriano di ricevere la ricompensa in cambio della creatura subirà diversi contrattempi, finché non sarà completamente stravolto nel momento in cui capirà i poteri di the child e l’importanza che la creatura può avere sul futuro della Nuova Repubblica.
La serie si divide in due stagioni, nella prima troviamo il primo incontro tra i due personaggi principali e le circostanze che porteranno ad un avvicinamento tra i due. La seconda stagione è invece più movimentata e ricca di colpi di scena, soprattutto grazie al ritorno di personaggi noti della saga.
i personaggi principali di Madalorian
Il mandaloriano è un personaggio spigoloso, complesso, devoto al credo dei mandaloriani, è un cacciatore di taglie solitario ma al contempo è anche parte di una ristretta tribù capeggiata da una mandaloriana chiamata “L’Armaiola”. “Mando” è un combattente, nato a Din Djarin e rimasto orfano nella battaglia contro i droidi che ne hanno ucciso i genitori.
L’odio verso i droidi sarà un elemento che lo accompagnerà tutta la vita e che sarà determinante nelle decisioni che prenderà nel corso della serie. Adottato dai mandaloriani, ne ha acquisito il credo e l’identità, fa parte di una setta chiamata “la Tribù” e veste il codice di abbigliamento mandaloriano come l’elmo in metallo Beskar, per non mostrare mai il proprio viso agli esseri umani. Il personaggio è interpretato dall’attore Pedro Pascal, volto noto e memorabile della serie Game of Thrones, nel ruolo di Oberyn Martell del regno di Dorne.
Per capire il personaggio di “Mando” è bene sapere che Pedro Pascal, nell’interpretarlo, si è ispirato ai film giapponesi sui samurai e sul personaggio interpretato da Clint Eastwood nei film di Sergio Leone. Un personaggio forte, ma soprattutto stoico, e in grado di sacrificare sé stesso per un obiettivo.
The child è la creatura che “Mando” deve recuperare per il misterioso cliente, come è stato rinominato dai fans, si tratta apparentemente di un “Baby Yoda”. In realtà, the child ha cinquant’anni, ma la sua specie invecchia tanto lentamente da risultare ancora praticamente un bambino. The child detto anche il Bambino o Grogu, è un giovanissimo alieno, così giovane da non saper ancora parlare ma perfettamente in grado di esprimersi attraverso l’uso de “la Forza”, per cui appare particolarmente dotato. Privo di genitori o tutori, il mandaloriano matura nei suoi confronti un rapporto fraterno, che sarà il fulcro dell’intera serie.
La serie ha riscosso grande interesse da parte del pubblico e finora non ha deluso i fan della saga, in particolare risulta molto apprezzato proprio l’approfondimento su the child, sulla specie di Yoda e sul suo rapporto con la Forza. Il personaggio ribattezzato Baby Yoda è stato sentito come una ventata di freschezza e allo stesso tempo come un approfondimento necessario rispetto ai punti oscuri della serie e alle origini della Forza. Anche l’aspetto infantile del personaggio è diventato un elemento molto importante e in grado di avvicinare nuovo pubblico e rilanciare il merchandising della saga.
Boba Fett
In una serie su un mandaloriano non poteva certo mancare Boba Fett. La prima apparizione di Boba Fett risale al 1980, il personaggio infatti, compare ne “L’impero colpisce ancora” come temibile cacciatore di taglie nella tipica armatura mandaloriana. Clone non modificato di uno dei più grandi cacciatori di taglie della storia nella saga, ovvero di Jango Fett, cerca sempre di essere all’altezza delle proprie origini. In realtà, riesce addirittura a superare il “padre” diventando il sicario e cacciatore di taglie più richiesto e costoso della Galassia.
Nella serie mandalorian, compare nella seconda stagione dove risulta sopravvissuto al Sarlacc, ma parzialmente privato della propria armatura che è finita nelle mani di “Mando”. Il ruolo di Boba Fett, come per le altre sue apparizioni nei film di Star Wars, è sempre decisivo e in grado di aprire nuovi scenari. Si tratta di un personaggio furbo, forte e votato ai propri interessi personali più che a quelli dominanti. In mandalorian, viene a patti con “Mando” e infine conquista il palazzo di Jabba, da questo episodio è stata poi creata la serie “The Book of Boba Fett” dove verrà spiegato anche come sia riuscito a sopravvivere al Sarlacc.